Inaugurato lo studio odontoiatrico solidale donato dal Rotary



Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

E’ stato inaugurato lo studio odontoiatrico ASOS “Attivazione Studio Odontoiatrico Solidale”, voluto dal Rotary Membership Palermo Montepellegrino anche con una sovvenzione della Fondazione Rotary del Rotary Worldwide Distretto 2110 Sicilia Malta. Si tratta dello studio dentistico che è già a servizio degli ultimi e dei bisognosi della “Missione Speranza e Carità” di Biagio Conte. Una realtà sulla quale esiste una grande attenzione da parte di chi opera nel settore e, in particular modo, di chi apprezza l’impegno cristiano e civico di fratello Biagio Conte, in questi mesi, in preghiera per le sorti e il bene dell’umanità. Il Progetto Sanitario “ASOS – Attivazione Studio Odontoiatrico Solidale” è stato realizzato dal membership presieduto dal Prof. Antonio Fundarò grazie non solo della Sovvenzione Distrettuale della Fondazione Rotary del Rotary Worldwide, ma anche al contributo del Membership Rotary Palermo Montepellegrino, e al personale contributo di alcuni soci: Il Tuareg di Vincenzo Lo Cascio, Really feel Rouge di Carlo Valenti, Mino Morisco e lo stesso Antonio Fundarò.

Un progetto che nasce grazie all’impegno di tutti i soci e a quello, datato nel tempo, del socio del membership l’odontoiatra dott. Giacinto Marra e dell’associazione che presiede “Odontoiatria Solidale Speranza e Carità” a cui il Membership affiderà, oggi, quanto ha acquistato per rendere operativo quello che è stato, fino a ieri, una punta di diamante. Erano presenti all’evento, il dott. Giacinto Marra Presidente dell’associazione “Odontoiatria Solidale Speranza e Carità” e socio Rotary Palermo Montepellegrino; don Pino sacerdote e guida spirituale della Missione; dott. Emanuele Cusimano presidente ANDI Palermo; dott. Giuseppe Gennuso presidente provinciale movimento cristiano lavoratori e il Prof. Michelangelo Gruttadauria, Presidente della Sottocommissione Sovvenzioni Umanitarie. “Il progetto– dichiara alla stampa il professore Antonio Fundarò, presidente del Rotary Membership Palermo Montepellegrino – oltre a intervenire in un contesto di emergenza per permettere di affrontare le treatment urgenti vuole sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e delle pratiche corrette di igiene orale”. “Inoltre – cube ancora Fundarò – tra i cittadini stranieri l’accesso alle treatment odontoiatriche è meno della metà rispetto agli italiani e la pandemia ha aggravato queste diseguaglianze. Il progetto potrà fare la differenza per molti cittadini fragili ed il “Service” cui il Rotary è intimamente legato può cambiare le vite di tantissime donne e uomini, bambini e anziani. Un grazie sincero a Giacinto Marra che è riuscito advert emozionarci, a farci sognare e a coinvolgersi. Per un mondo più equo il Rotary Membership Palermo Montepellegrino ha deciso di investire in progettualità. Si sente forte il bisogno di parità di accesso alla vita, al mondo e alla salute. Questo studio farà, come già fa, la differenza”.

Particolarmente commovente l’intervento di Giacinto Marra che ha sottolineato come siano “passati un bel po’ di anni, quando grazie all’amico Orazio conobbi la Missione Speranza e Carità, ricordo che tornavo da un’esperienza di volontariato in Tanzania e mi disse che c’period tanta Africa anche a Palermo. Così quando conobbi Fratello Biagio e Don Pino, capì subito che potevamo fare tanto anche nella nostra città a favore dei più deboli. Ricordo ancora che Biagio raccontandomi la sua vita mi disse: ”i morsi della fame sono insopportabili, ma anche quello del mal dì denti non scherza”. Successivamente insieme advert altri colleghi come Nino Brusca, Angelo Conte, Filippo Brusca, Francesco Anselmo, Aldo Ribaudo, Marco Mortillaro, Francesco Girgenti e con l’instancabile Angelo Arnone, prendemmo in eredità le attrezzature che alcuni colleghi dell’ANDI ( tra cui Emanuele Cusimano e Filippo Bucalo) ci avevano affidato. La ristrutturazione dello studio e la costituzione dell’Associazione “Odontoiatria Solidale Speranza e Carità” per l’ottenimento dell’autorizzazione sanitaria, non è stato per niente facile, considerando la pandemia in corso, ma grazie all’impegno di tutti i soci fondatori e soprattutto del segretario Nino, dell’ingegnere Simone Chinnici e della Dott.ssa Antonella Ferraro, siamo riusciti a questo primo obiettivo”.

E continuando ha affermato Marra “desidero prendere in prestito una frase dì Gino Strada: , ma questa scommessa sta per essere giocata adesso e al sostegno della Rotary Basis, del Distretto 2110 Sicilia e Malta guidato dal Governatore Gaetano de Bernardis e dal presidente della sottocommissione distrettuale alle sovvenzioni Michelangelo Guttadauria, con il finanziamento del progetto per l’attivazione dello studio odontoiatrico e soprattutto un grazie speciale a tutti gli amici del Membership Palermo Montepellegrino del quale mi onoro di farne parte; ringrazio il Presidente Antonio Fundarò, il segretario Ninni Genova, il prefetto Mario Vitiello, Totò Russo e poi Mino Morisco, Vincenzo lo Cascio, Carlo Valenti e Luigi Sollazzo, che con il loro contributo hanno sponsorizzato il progetto rendendolo realizzabile per questa giusta causa. Un ringraziamento particolare debbo farlo a Giuseppe Gennuso, con il Movimento Cristiano Lavoratori, che ci ha sempre sostenuto sin dal primo momento, che abbiamo iniziato questa avventura”. E concludendo il dentista Giacinto Marra ha affermato che “l’ambulatorio odontoiatrico come vedrete e grazie al vostro sostegno è messo nelle migliori condizioni possibili per poter espletare trattamenti di prevenzione, dì treatment e di riabilitazioni protesiche per i fratelli ospiti della Missione.

Se avremo la possibilità di intervenire anche con delle riabilitazioni lo dobbiamo grazie alla collaborazione di odontotecnici come Accursio Marra e Luca Santoni che si sono messi a disposizione garantendo l’adeguato supporto. Abbiamo pensato che una volta avviata l’attività ambulatoriale, lo stesso possa diventare un’occasione per sensibilizzare i giovani colleghi al volontariato, cercheremo di stabilire un protocollo d’intesa con l’università di Palermo; in tal senso abbiamo già in cantiere la volontà di svolgere attività tutorials e dì formazione. Infine, sento dì dover ringraziare a nome di tutti i miei colleghi le nostre famiglie che ci sostengono, poiché l’impegno per portare avanti questo progetto , porterà through tempo per loro. A questo punto prima di passare la parola a quanti interverranno, vorrei concludere chiedendo un impegno concreto a tutti i presenti, finita la cerimonia e una volta spente le luci ricordatevi che noi saremo qui advert operare per il bene dei meno fortunati, ma che senza il vostro sostegno, rischiamo di vanificare gli sforzi fatti fin qui”.



Source link

Post a Comment

Previous Post Next Post